Sentenza Lexitor: rimborso per estinzione anticipata di una Cessione del Quinto

Home Sentenza Lexitor: rimborso per estinzione anticipata di una Cessione del Quinto

Sentenza Lexitor: rimborso per estinzione anticipata di una Cessione del Quinto

Occhio non vede cuore non duole, il mistero delle cessioni del quinto chiuse anticipatamente.

I finanziamenti dietro cessione del quinto dello stipendio sono una gran comodità: ci danno la possibilità di raggiungere i nostri sogni prelevando una volta al mese una piccola somma di denaro direttamente dalla nostra busta paga. Come si dice, occhio non vede (perché non siamo materialmente costretti ad effettuare noi ogni mese il pagamento), cuore non duole.

Ecco, perlomeno non duole almeno fino al momento in cui non ci capita di chiedere l’estinzione anticipata di quel finanziamento: magari possiamo ottenere un nuovo finanziamento a condizioni migliori e quindi chiediamo di terminare la vecchia cessione del quinto con un ultimo unico pagamento, in anticipo rispetto alla scadenza del contratto.

Ma come è calcolata la somma che la società erogante chiede a titolo di estinzione anticipata?

È quello che si è chiesto Norberto, quando a giugno di quest’anno si è visto arrivare il conteggio di estinzione anticipata relativo alla sua cessione del quinto.

Ci ha contattato per capire se la somma richiesta fosse corretta o meno e sorpresa? Non lo era.

Analizzando il conteggio estintivo ci siamo resi conto che non erano stati rimborsati i costi anticipati di assicurazione e le spese di istruttoria della pratica di finanziamento, pagate in anticipo al momento della sottoscrizione del contratto.

Eppure questi consti vanno rimborsati: la famosa sentenza Lexitor (2019) della Corte di Giustizia Europea stabilisce che, in caso di estinzione prima della scadenza del prestito, il consumatore ha diritto alla restituzione di una quota di tutti i costi a suo carico per il periodo nel quale non ha goduto del finanziamento.

Abbiamo quindi provveduto a inviare alla banca un reclamo per lamentare il comportamento e indicando esattamente quali fossero le somme da rimborsare.

Dopo qualche settimana la banca ha risposto accogliendo la nostra richiesta: “In riferimento alla quota dei costi sostenuti in fase di istruttoria della richiesta di finanziamento comunichiamo a Vostro tramite, che provvederemo ad inserire apposita richiesta di rimborso della somma di euro 570,00 sulle coordinate bancarie da voi fornite”.