Analisi su Anatocismo Bancario
Cosa è l’Anatocismo Bancario? perchè è necessario effettuare un’analisi?
L’anatocismo bancario è un metodo di calcolo, presente principalmente nei contratti di conto corrente, in cui gli interessi, una volta calcolati, rientrano nel debito: su di essi, per tutto il tempo futuro in cui il debitore non avrà estinto il suo debito, si applicherà il tasso di interesse producendo ulteriori interessi!
Ottenere un prestito dalla banca quasi sempre significa restituire, oltre al capitale, anche degli interessi: essi sono una parte importante del guadagno del prestatore.
Il calcolo degli interessi è sempre basato su tre fattori:
- il debito, la quantità di denaro che non abbiamo ancora restituito
- il tempo, la quantità di tempo che il ceditore sta attendendo per incassare i soldi che ha prestato
- il tasso di interesse, il valore numerico che indica quanto denaro – oltre al capitale – dovremo restituire
A questi tre elementi vi è poi un ulteriore aspetto che determina l’incremento degli interessi: l’utilizzo di un metodo di calcolo anatocistico.
Se proviamo ad immaginare un metodo anatocistico è come una palla di neve che rotola lungo un pendio: come la palla, man mano che prosegue il suo percorso, incrementa la sua posizione perché si unisce altra neve così il nostro debito aumenta poiché vengono calcolati interessi su interessi!
È lecito tutto questo?
Assolutamente NO. Ad eccezione di casi specifici la normativa è molto chiara nel merito:
- il Codice Civile all’articolo 1283 indica: “in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi”
- il Testo Unico Bancario all’articolo 120 indica: “gli interessi debitori maturati, ivi compresi quelli relativi a finanziamenti a valere su carte di credito, non possono produrre interessi ulteriori, salvo quelli di mora, e sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale”
Essere intestatari di un conto che sta subendo, o ha subito, anatocismo significa aver pagato molti interessi non dovuti!
Questi interessi devono essere rimborsati dalla banca comprensivi di tutte le commissioni calcolate in proporzione al debito!
In questi anni tutte le ricostruzioni che abbiamo effettuato hanno visto rimborsare per conseguenza anche:
- commissioni di massimo scoperto più alte del dovuto. Se dovevano esserci meno interessi la commissione sul massimo utilizzo del debito deve per forza diminuire
- interessi creditori non incassati. Se c’erano meno interessi da pagare il conto avrebbe potuto andare in attivo più spesso e avrebbe generato degli interessi a nostro favore
- commissioni di istruttoria veloce non dovute. Con meno interessi da pagare gli sconfini si riducono e così le commissioni aggiuntive applicate dalla banca
Attraverso il nostro metodo di ricalcolo dei rapporti bancari ricostruiamo da zero la storia del conto corrente: vengono inserite solo le voci corrette che poteva applicare la banca e vengono utilizzati solo i metodi di calcolo consentiti dalla normativa.
Ricordiamoci che si possono controllare:
- tutti i conti correnti aperti
- tutti i conti correnti chiusi da meno di 10 anni
Una verifica preliminare è un piccolo lavoro che può dare un grande vantaggio.
Hai intenzione di controllare se sul tuo conto è presente dell’anatocismo?
La nostra esperienza è al tuo servizio, compila il modulo sottostante, senza nessun impegno