Analisi mutui

Home Analisi mutui

Analisi mutui

Che cos’è l’Analisi Mutui?

Stipulare un mutuo significa, in parole semplici, prendere in prestito una somma di denaro ed impegnarsi a restituirla in un determinato tempo ed a pagare interessi. I mutui possono essere a tasso variabile, fisso o misto. Il contratto di mutuo può presentare varie problematiche legate a numerosi aspetti.

Il tasso usurario non è l’unica irregolarità che può riscontrarsi nei mutui.

Noi di Outliers siamo dotati dei necessari strumenti tecnico-scientifici per mettere in luce, da ogni contratto di mutuo, le indeterminatezze e le incongruenze che possano ricondurre le rielaborazioni al tasso legale o a quello sostitutivo ex 7° comma dell’art. 117 TUB.
Inoltre, su richiesta dei legali di parte, effettuiamo ogni tipologia di rielaborazione volta a Consulenze Tecniche di Parte su qualsiasi tipo di mutuo.

Come verificare se il tasso del mutuo è usurario?

Per determinare il tasso d’usura bisogna inserire tutte le somme addebitate dalla banca, tra cui spese, interessi penali, interessi di mora ecc.
L’ammontare complessivo rappresenta il TEG (tasso effettivo globale).
Se questo è superiore al Tasso Soglia (il tasso oltre il quale si è in regime di usura), alla banca dovuta la sola sorte capitale del mutuo.

Come avviene l’Analisi del Mutuo?

Rielaboriamo la documentazione fornita dal cliente e secondo una lettura dei dati derivante da anni di esperienza, determiniamo le possibili irregolarità.

Documentazione necessaria per un’analisi mutuo:

  • Copia integrale del contratto di mutuo o atto notarile originariamente sottoscritto
  • Eventuale atto di quietanza se non sottoscritto con atto di mutuo
  • Allegati al contratto (Documento di sintesi, piano di ammortamento, ecc…)
  • Piano di ammortamento con distinzione quota capitale e interessi, ed evidenza delle rate pagate sino alla data odierna
  • Eventuale periodo di moratoria “approvazione/sospensione”
  • Ogni ulteriore documento annesso/connesso (assicurazione vita, assicurazione immobile, acquisto titoli, ecc…)

 

Vuoi sapere quanti soldi deve restituirti la tua Banca? Richiedici l’analisi del tuo mutuo compilando il modulo sottostante, senza nessun impegno

AUTORIZZO AL TRATTAMENTO DEI DATI COME DA PRIVACY POLICY

 

outliers