Migliorare un saldo & stralcio, storia di una corda che non si spezza

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Migliorare un saldo & stralcio, storia di una corda che non si spezza

“Non tirare troppo la corda che si spezza…” quanti di noi da bambini se lo sono sentiti dire dagli adulti all’ennesimo richiesta per ottenere qualcosa che non ci veniva autorizzato come desideravamo…

Valerio da un po’ di tempo stava tentando di “tirare la corda” con una finanziaria: aveva un vecchio finanziamento non pagato dai tempi in cui era rimasto a casa per colpa del fallimento dell’azienda in cui lavorava, il debito [€ 7.457,08] era stato comprato da un società specializzata nell’acquisto di crediti “in sofferenza” e Valerio desiderava pagare il meno possibile.

Quando Valerio ci contatta ha un accordo verbale di saldo e stralcio per € 3.500,00 ma non sa bene come trovare la somma ed è preoccupato che la banca aggredisca il suo stipendio attuale e il conto corrente.

Decidiamo rapidamente insieme a lui: un piano del consumatore [legge 3 – 212 ] sarebbe perfetto ma forse troppo articolato per gestire la situazione.

Si procede quindi a prendere contatto con la finanziaria e rappresentiamo loro l’alternativa: o un accordo diretto o un accordo pastoso e lungo attraverso il tribunale.

Ovviamente dall’altra parte si sono un po’ offesi: 3.500,00 euro in una volta unica per loro era già un grande passo verso Valerio.

C’è voluta una lunghissima serie di tira e molla in cui abbiamo aumentato la percezione del rischio per il creditore ed alla fine… la corda non si è spezzata!

Accordo raggiunto l’accordo di pagamento con soli 2.800,00 a rate in quattro anni e mezzo! 4.657,08 risparmiate ed un sacco di tempo per pagare!

Grazie Valerio per la fiducia!

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