Le moratorie, la parte buona delle banche

Home Le moratorie, la parte buona delle banche

Le moratorie, la parte buona delle banche

Anche le banche hanno un cuore?

Forse si. E per scoprirlo basta una domanda: chiedere una moratoria dei pagamenti!

Con il forte aumento dei tassi di interesse sempre più debitori stanno andando in difficoltà a pagare con precisione le rate programmate di mutui ipotecari e finanziamenti.

Di fronte a questo problema molte soluzioni teoriche pagano lo scotto di non essere efficaci o addirittura sono impraticabili:

  • Le ristrutturazioni collegate ai meccanismi di rinegoziazione create dallo Stato producono rate simili alle precedenti poiché calcolati su tassi significativamente alti

  • La surroga dei finanziamenti è applicabile solo sui mutui ipotecari ed è una procedura che richiede diversi mesi e non ha esito certo

  • Il consolidamento o trasferimento dei finanziamenti in altre banche, spesso e volentieri, è un’attività non gradita dalle banche che dovrebbero prendere debiti che sono di clienti quasi in difficoltà

Insomma tanta teoria ma nessuna soluzione.

Tranne una: la moratoria dei pagamenti!

La sospensione dei pagamenti di un finanziamento, sia ipotecario che senza garanzie, è invece più efficace e rapida.

  1. Ha un effetto fortissimo: sospendere totalmente o parzialmente il pagamento delle rate per 6/12/18 mesi produce un reale vantaggio economico per il debitore (per chi volesse approfondire vi mettiamo una breve spiegazione sulle due modalità principale di moratoria)

  2. La banca ha un reale interesse nel trovare la soluzione per il cliente: se ben organizzata la moratoria proteggerà il cliente e, di conseguenza, il credito della banca.

  3. L’iter può essere rapido poiché la banca già conosce il cliente e deve solo approfondire alcuni aspetti della situazione attuale.

Vogliamo lanciare un messaggio di speranza: si può fare!

In questi mesi siamo riusciti a sospendere pagamenti di imprese e famiglie collegati a finanziamenti per milioni di euro: non scoraggiatevi, di fronte ad un commento negativo del funzionario di turno. Insistete si può riuscire.

Preparatevi e riuscirete.

Se avete dei dubbi chiedeteci una mano.

Le banche hanno un cuore? Forse, ma di sicuro per interesse 😉

Vuoi approfondire? Leggi il nostro articolo sulle differenze fra moratorie integrali e di capitale. 

outliers