Moratorie integrali e di capitale

Home Moratorie integrali e di capitale

Moratorie integrali e di capitale

E’ possibile costruire diverse tipologie di moratorie con meccanismi più o meno complessi di modifica dei piani di finanziamento.

Qui vediamo le due famiglie in cui si dividono le moratorie.

Moratorie integrali

Una moratoria integrale di un finanziamento è una misura che permette al mutuatario di sospendere temporaneamente tutti i pagamenti legati al finanziamento, inclusi sia gli interessi che il capitale.

In sostanza, durante il periodo di moratoria integrale, il debitore non è tenuto a fare alcun pagamento periodico relativo al prestito.

Questa forma di moratoria viene solitamente implementata in situazioni eccezionali o di crisi economica (ricordate le moratorie del 2008 dopo il fallimento di Lehman Brother o le moratorie del 2020 per il covid19?) in cui molte persone o imprese possono trovarsi in difficoltà finanziarie significative.

L’obiettivo principale è fornire un sollievo immediato, consentendo ai debitori di far fronte a circostanze straordinarie senza l’onere dei pagamenti del debito.

Durante la moratoria integrale, il debito totale del mutuatario non aumenta, poiché sia il capitale che gli interessi sono temporaneamente sospesi.

Il capitale verrà rimborsato in una fase successiva, gli interessi sospesi invece potranno essere richiesti post moratoria con diverse modalità.

Dopo il periodo di moratoria, il mutuatario di solito riprende i pagamenti del debito secondo le condizioni contrattuali originali.

Moratorie di capitali

La moratoria di capitale in un finanziamento si riferisce a una situazione in cui il mutuatario è autorizzato a sospendere temporaneamente il rimborso del capitale del prestito, mantenendo tuttavia l’obbligo di pagare gli interessi.

In altre parole, durante il periodo di moratoria di capitale, il debitore non è tenuto a restituire la somma di denaro inizialmente presa in prestito, ma è ancora vincolato al pagamento degli interessi che si producono durante questo periodo.

Questo significa che, anche se il mutuatario è autorizzato a non effettuare i pagamenti di capitale, dovrà comunque affrontare il pagamento degli interessi durante il periodo di moratoria.