La Banca salvatrice

Home La Banca salvatrice

La Banca salvatrice

Un’azienda, una crisi, ed una banca convinta a fare la cosa giusta

Spesso a scrivere di teoria si rischia di essere distanti dalla realtà, noi per fortuna a stare sul campo tutto il giorno possiamo testare continuamente i ferri del mestiere.

Abbiamo raccontato del cuore delle banche e dell’uso delle moratorie per aumentare gli strumenti di gestione delle crisi ed è ora ci piace condividere un risultato importante: perfezionata moratoria di capitale per 12 mesi su un debito di € 1.283.618,91 con ben 3 mesi retroattivi!!

96 giorni di lavoro intenso, una relazione e 2 integrazioni, una previsione di flussi a 36 mesi, 2 simulazioni di scenario di mercato in stress.

DSRC si.

DSRC no.

Insomma, un lavorone! per convincere il maggior creditore dell’azienda ad attendere di incassare le somme che gli spettano così da poterle destinarle a tutti i fornitori che hanno sorretto l’impresa tra il ’21 ed il ’22 mentre le materie prime schizzavano alle stelle.

Ora sarà possibile creare un piano definito di rimborsi ai fornitori senza correre rischi di violare norme di legge (la banca, come spesso accade, ha dei diritti di privilegio superiore a molti creditori) o essere inseguito dal più aggressivo dei cacciatori (non ce ne vogliano le banche).

Ovviamente tutto questo ha funzionato perché è stato possibile evidenziare un valore industriale dell’impresa che avrebbe goduto della moratoria, senza saremmo stati spacciati.

Ed ovviamente abbiamo anche ricevuto un paio di telefonate terroristiche dalla direzione della banca:

Da dipendente della banca io non riesco a vedere il merito di quest’imprenditore che magari non ci pagherà in futuro…”

Piuttosto lasciamo andare l’azienda al suo destino…”

Ma il nostro compito non è quello di mollare la presa di fronte a chi ci sfida ma è quello di essere al fianco dei nostri clienti a loro tutela.

Ce l’abbiamo fatta e siamo felici per una famiglia che sta tornando a ragionare sul suo futuro.

Non più imprenditori soli ma da individui con qualcuno su cui contare.

Resistete e se avete bisogno chiedete una mano

P.s. Siccome abbiamo sfiorato un parolone, il DSCR, se a qualcuno dovesse interessare lasciamo un micro approfondimento

outliers