Utilizziamo la centrale rischi per ottenere i finanziamenti del DL Liquidità

Home Utilizziamo la centrale rischi per ottenere i finanziamenti del DL Liquidità

Utilizziamo la centrale rischi per ottenere i finanziamenti del DL Liquidità

I nostri clienti ci stanno evidenziando che ottenere i finanziamenti promessi dal D.L. Liquidità non sia proprio così semplice come promesso dallo Stato. Le banche applicano tutti i loro paletti.

Oggi vogliamo parlarvi di come scardinare le resistenze del sistema bancario, di come in Outliers aiutiamo i nostri clienti ad ottenere i finanziamenti richiesti (e promessi dal DL Liquidità).

Dobbiamo presentare bene l’azienda alla banca, per fare ciò ci avalliamo di un’analisi costruttiva della centrale rischi. Cerchiamo quindi di anticipare le mosse della banca, in 3 passaggi.

CALCOLIAMO IL RATING del Medio Credito Centrale

Le banche ragionano per voti: va consegnata la richiesta di finanziamento con il rating aziendale dell’MCC già calcolato. Basta avere i dati degli ultimi 6 mesi della centrale rischi. Con software di analisi della centrale rischi, come SmartCR,  l’azienda può calcolarlo anche in autonomia.

MAPPIAMO GLI INSOLUTI

Per non far apparire pericolosa l’azienda.
Se si usano le anticipazioni (fatture e ri.ba.) va ben verificato nella centrale rischi quali importi non sono stati pagati nell’ultimo anno: fatto questo va spiegato alla banca perché e come sono stati gestiti così, in modo da non preoccupare l’istituto.

ALLEGGERIAMO IL FIDO

Vanno eliminate le punte di utilizzo. Se l’azienda usa i fidi di conto corrente vanno individuati in centrale rischi i periodi in cui è stata usata quasi tutta la disponibilità: ci si deve muovere per fare richiesta di un importo che elimini tale situazione in futuro.

 

I tre passaggi che abbiamo descritto sono necessari per ottenere nuova liquidità, garanzie di Stato e tassi prossimi allo zero.

 

outliers