fbpx

Polizze sui finanziamenti: come liberarsene

Home Polizze sui finanziamenti: come liberarsene

Come disdire la polizza che ti hanno imposto sul mutuo o finanziamento

Polizze sui finanziamenti: come liberarsene

Oggi parliamo di polizze che non volevamo pagare e parliamo anche di come farci restituire i soldi.

Immaginiamo di recarci in banca per sottoscrivere il contratto di mutuo della nostra casa. È l’ultimo atto che ci separa dall’ingresso nella nostra nuova dimora.

Arriviamo in banca, ma qualcosa nel meccanismo si inceppa.

L’incaricato della banca ci dice che dobbiamo sottoscrivere una polizza sulla vita.

Di questa polizza si era parlato nei mesi precedenti, negli incontri con il direttore della banca, ma la questione era stata formulata come un consiglio, un suggerimento, una eventualità.

Ora, all’atto della firma ci dicono che c’è stato un fraintendimento, che la comunicazione della direzione è ed è sempre stata molto chiara: è possibile perfezionare il mutuo solo a condizione che venga sottoscritta contestualmente la polizza assicurativa.

La differenza non è minima, dal momento che la polizza si rivela costosa (ad esempio 4.300 euro su 123.000 che la banca è disposta ad erogare per l’acquisto della casa).

 

Purtroppo situazioni del genere si verificano con sempre maggior frequenza e possono verificarsi ad un passo dall’acquisto di una casa, un’autovettura o dall’ottenimento di un finanziamento richiesto per una qualsiasi attività.

 

La soluzione a questo problema è a portata di mano. Letteralmente.

Basta prendere in mano il contratto, leggerlo con calma e indagare le condizioni di polizza che vi hanno consegnato al fine di identificare le clausole di recesso del contratto e le relative condizioni, ad esempio i termini utili per l’invio della comunicazione.

Dopodiché o con una PEC o con una raccomandata cartacea comunicate alla compagnia assicurativa la volontà di recedere dal contratto.

In questo modo il recesso dalla polizza sarà effettivo e le somme pagate dovranno esserci restituite direttamente sul nostro conto.

outliers