Ancora problemi con le segnalazioni in Centrale Rischi!

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Ancora problemi con le segnalazioni in Centrale Rischi!

Ancora problemi con le segnalazioni in Centrale Rischi!

Oggi vediamo come una banca continui, anche dopo una sentenza di condanna a suo carico, a creare disagi ad un’azienda che seguiamo.

Il rapporto di conto corrente dell’azienda “A” viene passato a sofferenza nel 2015 per € 14.578,83

L’azienda, prima dell’azione della Banca, cita in giudizio l’istituto bancario per anatocismo, tassi ultra legali, commissioni non pattuite, etc

Nel giugno del 2019 la vertenza giunge al termine ed il Giudice sentenzia che il saldo al momento del passaggio a sofferenza del 23 giugno 2015 doveva essere rettificato da € 14.578,83 a debito del correntista ad € + 60.144,51 oltre interessi ex art.1284. Nella medesima sentenza venivano inoltre riconosciuti alla azienda “A” € 18.000,00 a titolo di danno patrimoniale.

Al momento della sentenza, l’azienda “A” risultava debitrice della somma di € 26.198,90 per mancato rimborso di due mutui chirografari, le parti pertanto decisero di sottoscrivere una scrittura privata che estingueva per compensazione debiti e crediti reciproci.

Conclusione bonificò alla azienda “A” la somma di € 77.877,83.

Volete sapere qual è la segnalazione di chiusura del rapporto in Centrale Rischi della banca?

Ad ottobre del 2019 riporta la dicitura SOFFERENZE – CREDITI PASSATI A PERDITA.

Con questa dicitura un terzo che analizza la CR potrebbe pensare che la banca ha deciso di portare a perdita la cifra segnalata in quanto risultava impossibile recuperare l’importo.

Ma così non è! La perdita c’è stata sì ma per la banca; non è stata però causata dall’inadempimento dell’azienda ma certificata da una sentenza!!

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